Passa ai contenuti principali

POST IN EVIDENZA

IN ASCOLTO DEI FUTURI COLLEGHI: I CONTATTI FP CGIL INPS SUL TERRITORIO

DAI TERRITORI | CASERTA: UNITI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PER LA COSTITUZIONE


Lo scorso 26 settembre, la FP CGIL dell’INPS di Caserta ha tenuto un’assemblea con i lavoratori in cui si è discusso della piattaforma programmatica che ha dato vita alla Manifestazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” del prossimo 7 ottobre: lavoro, sanità pubblica, ambiente, Mezzogiorno ed, ovviamente, Pubblica Amministrazione e assunzioni. 


All’indomani dell’assemblea è infatti cominciata in sede la raccolta firme per sostenere il Piano straordinario di assunzioni nella PA promosso dalla nostra organizzazione sindacale (occupa.fpcgil.it). Un tema sentito tra i corridoi dell’ente casertano dove, infatti, a fronte di carenze d’organico rilevate per oltre 100 dipendenti, meno di 30 tra i vincitori dell’ultimo concorso sono poi giunti in sede, dando luogo a partecipate assemblee unitarie con i lavoratori solo pochi mesi fa. Le conseguenze del sotto organico, infatti, le viviamo sulla nostra pelle: bassi incentivi causa giacenze, sovraccarichi e stress correlato, malumori dell’utenza agli sportelli e un welfare più debole in uno dei territori della penisola più colpiti dalle crisi economiche degli ultimi anni.


Il nostro intento è quello di unire le forze anche su questo versante. Il problema è infatti anche globale: la PA italiana conta 56,39 dipendenti ogni 1000 abitanti, dietro ai 57,92 della Germania, i 67,02 della Spagna, gli 89,75 della Francia è così via (dati OCSE). È per tutte queste ragioni che invitiamo chi non avesse ancora firmato a rivolgersi ad uno dei referenti CGIL in sede ed invitiamo tutti ad unirsi alla Manifestazione nazionale del prossimo 7 ottobre. Più siamo e più contiamo.


Angelantonio Viscione





Commenti


SCRIVI AL NOSTRO BLOG:

Nome

Email *

Messaggio *